venerdì 19 maggio 2017

Braille - Dimensioni e distanza dei punti

Si fa presto a parlare di braille, ma quando arrivano le domande tecniche su quanto il braille misuri le risposte si fanno vaghe. Allora ho deciso di chiarirti una volta per tutte le idee su quale siano le misure standard del braille.

Il braille è il sistema tattile di lettura e scrittura utilizzato dalle persone non vedenti. I punti tattili che formano le lettere sono contenuti in uno spazio rettangolare che si chiama cella braille. Una cella completa è formata da tre punti in verticale e due punti in orizzontale e può contenere fino a sei punti tattili, con cui si possono formare fino a 63 caratteri.

Fino a qui è stato facile, probabilmente già conoscevi queste informazioni. Queste sono le basi che conoscono tutti, ma ora veniamo alle informazioni tecniche che ci interessano. Magari sei un progettista che sta per inventare un nuovo dispositivo per mostrare o stampare in braille a costi ridottissimi.

Il braille usa sempre caratteri a larghezza fissa, cosicché ogni carattere braille occupa sempre lo stesso spazio, indipendentemente da quanti punti ci siano nella cella. Tutto chiaro? Se tu mentre fai videoscrittura puoi scegliere la dimensione del carattere con cui scrivi, il braille ha sempre la stessa dimensione. Questa struttura consente alle persone non vedenti di individuare facilmente col tatto punti e celle braille.

Punti e celle braille hanno delle dimensioni standard che vengono rispettate dai maggiori produttori di braille e di dispositivi ad esso dedicati.

Le dimensioni e le distanze sono:

  • Diametro di un punto braille: da 1,5 a 1,6 mm
  • Altezza di un punto braille: da 0,6 a 0,9 mm
  • Distanza tra due punti nella stessa cella: da 2,3 a 2,5 mm
  • Distanza orizzontale tra gli stessi punti di due celle adiacenti: da 6,1 a 7,6 mm
  • Distanza verticale tra gli stessi punti di due celle adiacenti: da 10 a 10,2 mm

Spero che queste misure ti abbiano chiarito una volta per tutte quanto spazio ci vuole per mostrare o stampare caratteri braille. Che tu sia un produttore di hardware o che tu sia un produttore di software dovresti sempre rispettare queste misure. A volte noto le scritte in braille sulle scatole dei farmaci: sono punti quasi impercettibili che non rispettano gli standard del braille. Ma questo è un altro argomento su cui prima o poi scriverò un articolo.

Se vuoi vedere il braille in azione puoi scaricare e utilizzare Biblos, puoi lasciare un commento, oppure puoi iscriverti nel Gruppo di Biblos su Facebook, dove ti darò tutto il supporto tecnico che vorrai.

Nessun commento:

Posta un commento