giovedì 27 aprile 2017

Come custodire le password?

Oggi gestire le proprie password è diventato un vero problema. Tra siti, email, social, pin, servizi ecc. solo pensare di mandare a memoria decine di password è una cosa impossibile.
Cosa c'entra Biblos col problema delle password? Leggimi, guarda che soluzione elegante ti offro.

Alcune persone utilizzano sempre la stessa password per tutte le loro iscrizioni. Sei una di queste? La tua sicurezza in rete è insufficiente: basta scoprire quella password e tutti i tuoi account saranno aperti. Ancora peggio è utilizzare una password debole, tipo "123456" (la password più usata e craccata al mondo), o la propria data di nascita: è come lasciare la porta di casa aperta e invitare i ladri ad accomodarsi.

Vuoi uno dei più completi e affidabili programmi per salvare le tue password? Semplice, affidabile, gratuito? Ammettilo che non avevi pensato a Biblos.

Biblos è la soluzione ideale per chi cerca un programma per password sicuro ma al tempo stesso facilissimo da usare e gratuito. In un semplice documento si possono appuntare tutte le proprie password e salvarle in un documento cifrato protetto con una password principale. Così facendo si dovrà ricordare solo la master password per aprire il documento, una sola password che consentirà di accedere al documento che contiene tutte le altre.

Naaa, è troppo facile.

Perché? Spiegamelo.
Già molte persone salvano in un documento le proprie password. Sei una di queste?
Utilizzare Biblos per creare un documento sicuro e affidabile è la soluzione facile e immediata per registrare in un unico posto tutti i tuoi dati di accesso. Il documento protetto con password che Biblos crea e gestisce ti assicuro che è impenetrabile, se non si conosce la master password per aprirlo.

Per generare il codice crittografico hash dalla master password Biblos usa Secure Hash Algorithm a 256 bit. L'algoritmo SHA produce una impronta digitale a 256 bit che successivamente verrà utilizzata per decriptare l'intero documento. La funzione non è reversibile, non si può risalire alla master password. Col codice SHA256 Biblos decripta il documento vero e proprio usando un altro algoritmo di decodifica molto conosciuto: Advanced Encryption Standard (AES). AES è un algoritmo di cifratura riconosciuto in tutto il mondo per la sua sicurezza.

I documenti EBIBLOS protetti, se non si conosce la master password, sono impenetrabili. Per esempio, puoi con tutta tranquillità lasciarli nel computer dell'ufficio, senza temere che altri possano aprirli; caricarli in rete in qualche servizio come Dropbox o Googledrive; puoi lasciarli nel tuo hard disk ecc.. Ovvio, il file può essere solo cancellato, come qualsiasi altro file o software presente nell'hard disk. Però del tuo documento puoi fare tutte le copie che vuoi, anche migliaia, e resterà sempre protetto e accessibile solo a te.

Quando apri un documento protetto, Biblos ti chiede di immettere la password. Se non inserisci la password corretta Biblos in nessun modo può aprire il tuo documento, perché tutti i dati sono cifrati in un guazzabuglio di byte incomprensibili anche allo stesso Biblos. Solo tu che conosci la password puoi aprire un documento protetto di Biblos.

A documento aperto puoi aggiungere tutti i dati che vuoi: nomi utente, password, codici ecc.. Puoi leggere le tue password, cercarle, salvarle, copiarle negli appunti ecc.. Insomma puoi gestire il documento con le tue password come un qualsiasi altro, con la differenza che il tuo documento sarà sempre cifrato e non potrà mai essere aperto da altre persone.

Ti piace come soluzione? Allora adottala subito: scarica e installa Biblos. Se vuoi saperne di più puoi lasciare un commento, oppure puoi iscriverti nel Gruppo di Biblos su Facebook, dove ti darò tutto il supporto tecnico che vorrai.

Nessun commento:

Posta un commento